I fondatori

I quattro enti che hanno dato vita all'Ars Pallium Academy.
ANEMOS
logo-anemos

Anemos curando s’impara, nato nel 2015, è provider ECM per la Regione Piemonte. Promuove la formazione sui temi della salute e della cura per i professionisti socio sanitari affinché mantengano e migliorino le proprie competenze di essere curanti. Partendo dall’esperienza maturata con Luce per la Vita onlus, Anemos ha generato un ramo formativo che si occupa oggi di tematiche sempre più diversificate. Il team di Anemos è formato da esperti docenti, professionisti del settore della cura e della formazione e una segreteria amministrativa sempre disponibile.

FONDAZIONE FARO
logo-faro

La Fondazione F.A.R.O. onlus è nata a Torino nel 1983 con l’obiettivo di assistere a casa i pazienti oncologici in fase avanzata di malattia; l’attivazione del servizio domiciliare, dopo il riconoscimento della Regione Piemonte nel 1985, è avvenuta nel 1989. Nel 2001 è stato aperto al pubblico, presso l’Ospedale S. Vito, l’hospice FARO “Sergio Sugliano” e successivamente, nel 2012, l’hospice FARO “Ida Bocca”. Il servizio di cure palliative domiciliari e in hospice della Fondazione FARO è disponibile per tutti i pazienti in fase avanzata di malattia, indipendentemente dalla patologia di base. Nel 2020, oltre 900 pazienti sono stati assistiti a casa e più di 450 in hospice. La Fondazione FARO in questi anni si è dedicata altresì ad attività di formazione, di ricerca e di disseminazione dei principi delle cure palliative.

IUSE
logo-europe

IUSE, Istituto Universitario Studi Europei, è un’associazione senza scopo di lucro costituita nel 1952 dai soci fondatori Università di Torino, Comune e Provincia di Torino. I suoi principali obiettivi sono la ricerca e l’insegnamento nei campi riguardanti l’Europa nel suo insieme e, per mezzo di essi, la preparazione di esperti e di quadri della vita internazionale. In particolare, quale Centro di Documentazione ufficiale dell’Unione europea, svolge un’importante attività d’informazione specialistica rivolta a soggetti pubblici e privati. L’Istituto si occupa altresì di valutazione delle politiche europee e misurazione delle performance delle azioni comunitarie, ivi inclusi i finanziamenti europei. È inoltre l’unico Hub Italiano riconosciuto dell’European Law Institute ed è inserito nel Registro della trasparenza della Commissione europea. Annualmente viene effettuato l’aggiornamento dei dati relativi alle attività e dei dati contabili.

LUCE PER LA VITA
logo-luc

Dal 1997 Luce per la Vita offre gratuitamente, con professionalità̀ e passione, cure palliative a bambini e adulti: accompagna i malati in una fase avanzata della loro malattia, a casa o in hospice. Gestisce, dalla sua fondazione nel 2011, l’hospice “Anemos” presso l’A.O.U. San Luigi Gonzaga di Orbassano. A domicilio Luce per la vita è attiva dalla periferia di Torino al confine con la Francia e nel pinerolese. Il progetto pediatrico si estende sulle ASL torinesi. La sua attività si esprime attraverso il lavoro di équipe, cui è garantita una formazione continua, di infermieri, medici, operatori socio sanitari, psicologi, fisioterapisti, assistente spirituale e volontari. Al termine dell’assistenza Luce per la Vita garantisce nel periodo del lutto un supporto ai familiari dei malati seguiti. Nel 2020, oltre 600 sono stati gli interventi di cure palliative, a casa e in hospice.